HRS presenta progetto per grattacielo nell'area Saurer

29.10.2013 | Frauenfeld/Steinach

Web Arbon Steinach Hochhaus Saurer Areal

Frauenfeld/Steinach. HRS Real Estate SA ha presentato oggi un altro progetto vincitore per l'area Saurer. Si tratta di un grattacielo di 19 piani per circa 60 metri di altezza, che dovrebbe essere realizzato ai margini dell'ex WerkZwei. L'imponente edificio, che sorgerà nel comune di Steinach e sarà circondato da un ampio parco, offrirà un interessante mix di spazi per commerciali, uffici e abitazioni. Investimento complessivo: tra 60 e 70 milioni di franchi.

Dal marzo 2012, HRS Investment SA è proprietaria dell'ex WerkZwei di Saurer. Questa vasta superficie di oltre 200.000 m2 è situata per il 90% nel territorio di Arbon e per il 10% nel comune di Steinach. Il nuovo progetto di sviluppo metterà a disposizione unità abitative per 1000-1250 persone e spazi di lavoro per altre 800-900 persone.

Concorso tra studi di architettura rinomati


Nelle ultime settimane sono stati presentati i primi progetti per la costruzione scaglionata del complesso edilizio «Saurer Areal». Da anni per la «punta» di Steinach si pensava alla costruzione di uno speciale grattacielo, che ora potrà essere realizzato sulla base di un concorso di architettura. Al concorso sono stati invitati undici studi di architettura nazionali e internazionali alla fine del 2012 e nel giugno di quest'anno le idee progettuali sono pervenute alla giuria.

Progetto vincitore «Terra Nova»


La giuria, composta da architetti, rappresentanti dei comuni coinvolti e HRS, ha votato all'unanimità a favore del progetto «Terra Nova» dello studio associato Gmür & Geschwentner di Zurigo. Questo prestigioso studio di architettura con circa 40 collaboratori ha progettato alcuni immobili emblematici come il grattacielo «Hard Turm Park» e il complesso «James» nella città di Zurigo.

Eccellente progetto urbanistico


Il progetto vincitore soddisfa i requisiti di eccellente progetto urbanistico con collegamento ottimale dell'area al comune di Steinach. Tale collegamento è garantito da un parco pubblico dotato di una rete integrata di percorsi pedonali e ciclabili. Inoltre il progetto è perfettamente in sintonia con le regole del piano direttore per quanto concerne la destinazione mista ad uso residenziale e per uffici.

Un palazzo di 60 metri


Il grattacielo costerà tra i 60 e i 70 milioni di franchi e si svilupperà su 19 piani rialzati e due piani sotterranei. La cima dell'edificio dovrebbe sfiorare i 60 metri. Il piano terra sarà destinato a servizi e attività commerciali, ma è previsto anche l'insediamento di un ristorante. I primi tre piani rialzati saranno utilizzati per gli uffici, mentre i piani successivi (da 4 a 18) saranno suddivisi in 89 alloggi da 2,5 fino a 4,5 vani, con ampia vista panoramica sul lago e dintorni. Nel garage interrato sono previsti circa 100 posti auto.

Orientamento alla Vision 2006


HRS Real Estate SA ha definito e preparato il concorso di architettura per il grattacielo ispirandosi alla Vision 2006 del WerkZwei di Saurer e attenendosi alle norme del piano direttore. Nella giuria sedevano rappresentanti di entrambi i comuni di Arbon e Steinach, proprio allo scopo di realizzare un impianto urbano generale in grado di garantire anche il migliore collegamento possibile della zona di Saurer al comune di Steinach. Lo sviluppo in altezza dell'edificio deve inoltre rispondere agli standard vigenti in Svizzera.

Presentazione pubblica del progetto


Il grattacielo nell'area Saurer e il nuovo parco con la sua rete di percorsi pedonali e ciclabili saranno presentati alla cittadinanza di Steinach in occasione di un evento informativo che si terrà il prossimo martedì sera nella sala comunale. Il progetto vincitore e gli altri contributi saranno inoltre visionabili mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 2013 dalle 16.00 alle 20.00 e sabato 2 novembre 2013 dalle 8.00 alle 12.00 presso la sala comunale.

Per ulteriori informazioni:
HRS Real Estate SA
Patricia Loretan, responsabile Comunicazione & RP
Tel. +41 52.728 80 88
E-Mail: patricia.loretan@hrs.ch