HRS Real Estate SA mette in vendita «Villa Wiesental»

08.08.2013 | St.Gallen/Frauenfeld

San Gallo / Frauenfeld. HRS Real Estate SA indice una gara d'appalto per la vendita previa ristrutturazione di «Villa Wiesental», ubicata nel territorio cittadino, entro fine anno. In caso di presentazione di proposte pertinenti, HRS rinuncerà al progetto vincitore «Stadkrone», rinnoverà la villa per conto dell'acquirente e sulla superficie edificabile rimanente realizzerà un secondo edificio più alto.

Lo scorso autunno una giuria presieduta dallo studio Wüest Partner ha annunciato il progetto vincitore per lo sviluppo dell'area della città di San Gallo su cui insiste «Villa Wiesenthal». Ad aggiudicarsi il concorso anonimo è stato il progetto «Stadkrone» dello studio zurighese Caruso St John Architects. La giuria, composta da rinomati architetti ed esperti in edilizia, ha apprezzato questa proposta in particolare per la struttura a blocco, che consente una «soluzione estremamente interessante dal punto di vista sia urbanistico che architettonico» per un «edificio metropolitano». Il successivo obiettivo di HRS Real Estate SA era quindi quello di presentare in primavera il rispettivo piano indicativo, che è stato effettivamente messo a punto.

Colloqui con la direzione Costruzione e progettazione


In seguito a diversi colloqui con la direzione Costruzione e progettazione del Comune di San Gallo svoltisi negli ultimi mesi, HRS Real Estate SA ha però dichiarato la propria intenzione di rinunciare per ora a consegnare la documentazione necessaria per il piano indicativo. In luogo di ciò, la ditta costruttrice sta invece allestendo una gara per la vendita, previa ristrutturazione, di «Villa Wiesental», offrendo in questo modo la possibilità di conservare l'immobile.

Edificio alto e villa…


Se nelle prossime settimane perverranno offerte di acquisto serie e realistiche, HRS Real Estate SA rinuncerà alla realizzazione del progetto «Stadkrone». In tal caso realizzerebbe sulla medesima proprietà un edificio (ancora da progettare) più alto che sorgerebbe nelle immediate vicinanze della villa. Ai fini dell'acquisto ordinario di «Villa Wiesental», dopo le ferie estive HRS studierà i lavori di rinnovo necessari e redigerà un budget per i lavori di risanamento e ristrutturazione. Per coloro che fossero interessati a presentare proposte di acquisto, il dossier «Wiesental» sarà consultabile a partire dal 1° settembre 2013 presso la sede di HRS a San Gallo.

…oppure realizzazione del progetto «Stadkrone»?

Se entro fine anno non saranno state presentate offerte di acquisto serie per la villa ristrutturata, HRS Real Estate SA tornerà a concentrarsi sul progetto «Stadkrone».

Per ulteriori informazioni:
HRS Real Estate AG
Patricia Loretan, responsabile Comunicazione & PR
Tel. 052 728 80 88
E-Mail media@hrs.ch