Posa della prima pietra degli Stades de Bienne

05.09.2013 | Biel/Frauenfeld

Stades-de-Bienne-MM

La posa della prima pietra degli Stades de Bienne ha avuto luogo oggi, 5 settembre 2013. Il complesso edilizio multifunzionale è unico a livello nazionale: riunisce sotto lo stesso tetto uno stadio di calcio e di hockey su ghiaccio, uno stadio del ghiaccio coperto e un campo di curling. Sono inoltre disponibili superfici adibite a servizi, vendita e deposito. L’offerta è completata da quattro campi d’allenamento per il calcio all’aperto. L’ultimazione degli Stades de Bienne è prevista per la stagione 2015/2016.

Oggi, alla presenza di numerosi ospiti della politica, dell’economia e dello sport, i rappresentanti della committenza, e precisamente Erich Fehr, sindaco di Bienne, Marcel Séverin, Presidente del Consiglio di amministrazione di Delta Kumaro SA e Martin Kull, membro del Consiglio di amministrazione di Delta Kumaro SA e CEO di HRS Real Estate SA, Andreas Blank, Presidente dell’HC Bienne, Werner Könitzer, Presidente del CdA dell’FC Bienne, e Catherine Escher, Presidente del Curling Club Bienne, in veste di esponenti dei club sportivi di Bienne, hanno posato la prima pietra degli Stades de Bienne. «Si tratta di un’importante pietra miliare nella storia della città di Bienne», ha sottolineato nel suo discorso Erich Fehr. Con gli Stades de Bienne, nasce a Bözingenfeld un nuovo simbolo di urbanistica, il primo impianto in Svizzera a riunire sotto lo stesso tetto un campo di calcio e un campo di hockey su ghiaccio. Martin Kull ha sottolineato che la costruzione degli Stades de Bienne segna un passo verso il futuro. Con le nuove e moderne infrastrutture si creerebbero, per Bienne, condizioni generali sportive ed economiche ottimali.

Oltre allo stadio di calcio abilitato per la Challenge League e l’UEFA e allo stadio di hockey su ghiaccio NLA si realizzano uno stadio del ghiaccio coperto e un padiglione di curling con sei rink nonché quattro campi d’allenamento di calcio all’aperto. Sono inoltre disponibili circa 31’000 m2 di superficie adibita a servizi, vendita e deposito. Il progetto viene finanziato tramite una Public-Private-Partnership (PPP). L’importo dei lavori ammonta a circa 200 milioni di franchi. In qualità di partner pubblico e committente, la città di Bienne investe circa 77 milioni di franchi nel progetto, per la parte destinata agli stadi. Quale committente e investitore privato, Kumaro Delta SA è responsabile della parte esterna. Il progetto viene realizzato nel rispetto delle leggi sull’edilizia. HRS Real Estate SA ha messo a punto l’impianto ed è responsabile della sua realizzazione in qualità di appaltatore totale. I lavori sono stati assegnati per quanto possibile a imprese locali e regionali.

Per ulteriori informazioni:
Città di Bienne
Erich Fehr, sindaco
Tel. +41 79 415 53 05 (dalle 13.00 alle 14.00)

HRS Real Estate SA
Martin Kull, CEO
Tel. +41 79 405 86 58 (dalle 13.00 alle 14.00)