Un centro pulsante nel cuore della città

25.02.2014 | Pruntrut

Porrentruy. Si alza il sipario sull’«Esplanade Centre», il più grande centro commerciale del Giura! In occasione dell’inaugurazione ufficiale, martedì 25 febbraio 2014 a fine giornata, l’edificio si presenta in tutta la sua imponenza, mostrando la zona commerciale con la grande vetrata illuminata e la piazza pedonale, nuovo spazio pubblico di passaggio, incontro e relax alle porte della città vecchia. Il complesso comprendente negozi, servizi, appartamenti e parcheggi sotterranei, risponde all’attuale tendenza verso un ritorno dei centri commerciali nel centro delle città. Da mercoledì mattina, gli abitanti di Porrentruy avranno la possibilità di scoprire quello che per loro è stato per poco più di due anni il «cantiere del secolo».

Partecipare allo sviluppo della città e della regione


Con 25 marchi di riferimento, sia regionali che nazionali o internazionali, e un progetto architettonico che si integra perfettamente nell’ambiente circostante, il nuovo centro commerciale «Esplanade Centre» vuole partecipare di diritto allo sviluppo indiscusso di Porrentruy e della regione Ajoie.

Attrattiva, dinamismo e innovazione

Tre messaggi forti che riassumono da soli la volontà del complesso commerciale, concepito in primo luogo per gli abitanti di Porrentruy e della sua regione. Allo scopo di mantenere un contatto permanente con la clientela, le autorità, ma anche di generare sinergie essenziali con gli altri negozi della città, è stata creata l’Associazione dei commercianti «Esplanade Centre», costituita da Martin Clerc (Migros) in qualità di presidente, Sonja Rothenbühler (Voegele Mode) in qualità di vicepresidente e Marc Vauthey (Weck, Aeby & Cie SA).

Quattro giorni di festa


Nel quadro del programma di animazione che si svolgerà da mercoledì 26 febbraio a sabato 1° marzo, sarà possibile incontrare clown e assistere a numeri circensi ed esibizioni di magia. Sculture di palloncini e sedute di trucco per bambini fanno parte delle attività previste, insieme a un grande concorso e a numerosi premi immediati.

Una costruzione di ampio respiro alle porte della città vecchia

«Esplanade Centre» è molto più di un centro commerciale. Il progetto di riqualificazione del faubourg Saint-Germain, alle porte della città vecchia di Porrentruy, iniziato dalla società Esplanade SA, è stato sviluppato e realizzato da HRS Real Estate SA in stretta collaborazione con lo studio Architecture & Retail Rites SA. Il complesso è finanziato da un investitore privato, la società Macyva SA. La piazza pubblica, che si apre davanti alla grande vetrata del centro commerciale, sarà gestita e animata dal Comune.

Per ulteriori informazioni:

HRS Real Estate SA
Patricia Loretan, responsabile Comunicazione & RP
Tel. +41 52.728 80 88
E-Mail: media@hrs.ch