«Assolutamente irripetibile poter ricostruire un edificio così storico»
24.02.2023 | Berna
Daniel Neuenschwander, che ruolo riveste HRS in relazione al nuovo padiglione delle feste a Berna?
HRS ha sviluppato il progetto insieme con Messepark AG e BERNEXPO, ha coordinato la progettazione compresa la domanda di costruzione e ha calcolato i costi. Dopo la licenza edilizia e la delibera dell’incarico, possiamo assumere l'esecuzione dei lavori con la piena garanzia di costi e scadenze come appaltatore totale. HRS è anche investitore insieme con Mobiliar, Securitas e Visana.
Qual è la tabella di marcia per la costruzione del nuovo padiglione delle feste?
HRS sta attualmente elaborando le sottostrutture per i lavori preliminari del futuro scavo del parcheggio sotterraneo. Il 15 maggio - dopo la BEA e il Grand Prix Bern – prenderemo a carico l'edificio. Dopo la bonifica degli inquinanti e la demolizione, i lavori di costruzione veri e propri inizieranno a luglio 2023 e dureranno fino alla BEA 2025.
Cosa significa per lei poter svolgere questi lavori?
È qualcosa di assolutamente irripetibile poter ricostruire un edificio così storico. Il padiglione delle feste costruito nel 1948 come soluzione provvisoria sul sito BERNEXPO ha ospitato innumerevoli concerti e rinomati eventi per tre quarti di secolo. Ora è in fase di ulteriore sviluppo per i tempi attuali e, come padiglione multifunzionale, valorizzerà Berna, la regione e l'intera Svizzera come sede per fiere e concerti.
Quali sfide dovevano e devono ancora essere superate per tramutare in successo questo passo verso il futuro?
L'edificio è stato sviluppato con una notevole pressione sui costi - sulla base di chiare specifiche di costo da parte degli investitori - e ciononostante presenta un'elevata qualità architettonica. Durante la realizzazione saremo sottoposti a tempi molto stretti in modo che la BEA 2025, con tutte le sue esigenze, possa essere svolta nella nuova costruzione.
Ulteriori informazioni sul sito web del nuovo padiglione delle feste e nel comunicato stampa del 20 febbraio
Daniel Neuenschwander è un architetto dipl. SUP e dirige la succursale HRS di Gümligen.