«HRS Homerun» – gestione più efficiente ed efficace delle informazioni
19.07.2024 | Frauenfeld
L'app HRS Homerun non solo fa risparmiare tempo a tutti i soggetti coinvolti, bensì porta anche le relazioni con i clienti a un nuovo livello.
Finalmente è stato trovato l'oggetto dei sogni ed il contratto di acquisto è stato firmato. Ma questa non è la fine delle emozioni, bensì un primo passo verso l’abitazione dei sogni. La fase di campionatura prosegue con numerose decisioni e appuntamenti. È un bene che la nuova app «HRS Homerun» semplifichi tutto radicalmente. Ciò consente a HRS di assistere i clienti in modo più personale. Entrambe le parti mantengono costantemente una visione d'insieme del processo delle finiture e dei professionisti coinvolti.
La proprietà abitativa non ha perso nulla del suo fascino. Gli studi dimostrano che in Svizzera tre inquilini su quattro desiderano le proprie quattro mura. Ciò che non immaginano: il progetto della propria abitazione è estremamente complesso. L'intenso susseguirsi di formalità, decisioni e appuntamenti durante il percorso verso la casa dei propri sogni a volte si trasforma in un piccolo incubo. Ad esempio, chi acquista una nuova casa di proprietà riempie rapidamente diversi classificatori con gli atti – dalla documentazione dell'acquirente agli innumerevoli documenti degli artigiani e campioni del materiale di costruzione. Ma non sono solo gli acquirenti ad essere messi alla prova dal carico amministrativo. Anche i consulenti degli acquirenti hanno solitamente un grande lavoro da sbrigare: preparano i documenti, coordinano gli artigiani, pianificano gli appuntamenti, mediano tra i soggetti coinvolti. Prima di ogni passaggio, come la scelta del pavimento, dell'arredamento della cucina o del bagno, è importante informare l'acquirente.
Un cambiamento di paradigma
È possibile semplificare queste interazioni tra gli acquirenti e i loro consulenti? Nell’era digitale è possibile una gestione delle informazioni più efficiente ed efficace? Si può risparmiare tempo sul coordinamento e sulla documentazione e ottenere così una consulenza più personale per gli acquirenti? In HRS ci si è posti queste domande.
Insieme al know-how nell’ambito Digital Solutions dell'azienda Calydo di Zugo è nato un nuovo tipo di app per gli acquirenti collegato ad un portale amministrativo, mediante il quale può essere gestita tutta la consulenza agli acquirenti. Ciò includeva soprattutto la gestione digitale dei classificatori degli acquirenti, dei loro dati anagrafici, dei processi di campionamento e degli inventari immobiliari. L'obiettivo era quello di coprire due fasi con un'unica app: a partire da quella dall'acquisto a quella della presa in consegna dell’abitazione.
Un’app convertibile per due fasi
Nella prima fase, la cosiddetta fase di campionamento, la nuova app HRS Homerun guida passo dopo passo attraverso il processo delle finiture. Gli acquirenti possono vedere quali appuntamenti sono in scadenza ed entro quando, ad esempio, dovrebbe essere pronto il concetto colori e si deve essere passati dal produttore di cucine o dall’elettricista. Nel complesso, si avrà in mano una pratica lista di controllo digitale. Ciò garantisce agli acquirenti la visione costante di tutto l’insieme. La seconda fase inizia con la presa in consegna della nuova abitazione. Ora l'app si trasforma in un inventario completo – dalla presa di corrente agli elettrodomestici da cucina fino ai sanitari. In un solo colpo d'occhio è subito chiaro quanto dura la garanzia di un impianto e dove si possono trovare i pezzi di ricambio.
Niente più noiose ricerche di documenti
Chi possiede un’abitazione sa quanto sia pratica la nuova app: in caso di danni o di aggiornamento degli elettrodomestici si può trovare in un batter d'occhio il fornitore o il contatto desiderato – invece di dover cercare faticosamente i documenti. L’Homerun di HRS è una novità. Finora sul mercato esistevano solo applicazioni digitali per le comunità di inquilini e per l’amministrazione degli appartamenti in affitto. Ma gli interessi degli inquilini e dei proprietari spesso divergono. L'obiettivo di HRS era quello di creare un notevole valore aggiunto per un acquirente esigente. L'app è adattata in modo personalizzato per tutti gli utenti e può essere ampliata in base alle esigenze individuali. Si caratterizza per il funzionamento intuitivo e facile da usare sullo smartphone e sul web.
Catalizzatore per la trasformazione
Per HRS l'app – disponibile nel Google Play Store e nell'Apple App Store – è molto più di un semplice strumento. È un catalizzatore che ha generato una trasformazione nella consulenza all’acquirente. Mentre in precedenza i dipendenti dedicavano gran parte delle loro energie alla preparazione dei documenti, ora la raccolta dei dati degli acquirenti viene centralizzata su un’unica piattaforma. Integrati nella consulenza quotidiana, questi possono ora essere aggiornati sistematicamente. I dipendenti HRS stanno già guadagnando tempo per fornire consulenza personale agli acquirenti. La relazione con il cliente acquista così una nuova qualità. Ma c'è di meglio: l'architettura di HRS Homerun è concepita in modo tale che nuove funzioni e interi processi lavorativi possano essere continuamente integrati. È ipotizzabile che in futuro essa raggrupperà tutti i servizi legati alla proprietà abitativa in un ecosistema digitale.
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