Parco dell'Innovazione: Piano di Sviluppo Cantonale per l'Area B Annunciato

21.12.2023 | Zurigo

GEFD FP S169 Visualisierung Entwicklungsphase 4 heller 2023 02 28 120142 fjnm

Sul sito dell'aeroporto di Dübendorf sta nascendo un polo di ricerca con proiezione internazionale. Una combinazione con utilizzi legati all'aviazione rafforza la posizione della Svizzera come luogo di lavoro e di pensiero nella competizione internazionale. Dopo che per la parte nord-ovest dell'aeroporto è stato stabilito un piano di sviluppo cantonale a metà gennaio 2022, il Canton Zurigo, in collaborazione con HRS Real Estate AG e IPZ Property AG, ha elaborato il piano di sviluppo cantonale "Parco dell'Innovazione di Zurigo con Aeroporto di ricerca, test e produzione di Dübendorf" per la parte sud-ovest. È stato reso pubblico il 15 dicembre 2023 e rimarrà tale fino al 1° marzo 2024.

HRS ha reso possibile in modo significativo i primi passi di sviluppo pianificato e costruttivo come principale investitore, ottenendo nell'anno scorso la collaborazione come co-investitore il gruppo aziendale globale Angst+Pfister. Negli anni a venire, si prevede di coinvolgere ulteriori investitori.

"Lo sviluppo dell'area è un progetto generazionale di eccezionale importanza per la regione, il polo economico di Zurigo e oltre", ha dichiarato Carmen Walker Späh, consigliera di Stato e direttrice del dipartimento dell'economia del Cantone di Zurigo.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa del Cantone di Zurigo: Parco dell'Innovazione:
Innovationspark: Kantonaler Gestaltungsplan für Teilgebiet B liegt öffentlich auf | Kanton Zürich (zh.ch)