Il nuovo edificio del campus passa al Cantone di Argovia

15.07.2013 | Aarau

HRS Platzhalterbild

Aarau. Il Cantone di Argovia è il nuovo proprietario dell’edificio in via di ultimazione nel campus di Brugg-Windisch. La ditta costruttrice HRS Real Estate SA ha ceduto al Cantone l’80% dell’immobile, destinato principalmente ad accogliere la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW.

I locali della FHNW del nuovo edificio del campus sono stati ceduti, in data odierna, al Cantone di Argovia in proprietà per piani. Al momento la Scuola universitaria può fruire solo di un po’ più del 60% dell’intera superficie utile, cioè del primo piano inferiore, del pianterreno e dei primi due piani superiori. Il terzo e il quarto piano seguiranno a fine ottobre 2013. Questo insediamento scaglionato è motivato dai lavori di ripristino resisi necessari dopo l’incendio scoppiato il 10 aprile 2013. La rimozione dei danni sta procedendo secondo i programma. L’inizio dei corsi della sessione autunnale della FHNW avverrà come previsto il 16 settembre 2013, senza ritardi o impedimenti.

Un’opera edile importante per il polo universitario di Brugg-Windisch

Il Gran Consiglio aveva deciso l’11 dicembre 2001 di accorpare le sedi universitarie della FHNW di Aarau, Baden, Brugg e Zofingen per dar vita a un unico comprensorio a Brugg-Windisch. Il nuovo edificio è l’ultimo di una serie di ingenti stanziamenti varati dal Cantone nell’area del campus. L’immobile, costruito secondo lo standard Minergie, contiene aule e uffici per 3000 studenti e 1000 docenti e collaboratori. Il certificato Minergie è stato consegnato due settimane fa. «Guardo con orgoglio a questo nuovo spazio dedicato alla formazione e ai giovani. Con il suo prestigio e la sua autorevolezza sarà un faro dell’istruzione superiore e diffonderà la sua luce ben oltre i confini del Cantone. Ringrazio il Gran Consiglio e il popolo votante argoviese per aver approvato questo investimento», ha dichiarato il vice Landamano Roland Brogli in occasione della cerimonia di consegna delle chiavi.

Nessuno sforamento del credito di costruzione malgrado l’incendio

Il Cantone di Argovia investe circa 190 milioni di franchi nel nuovo edificio del campus. Alla luce dell’attuale situazione del progetto, il credito erogato dal Cantone e accettato con votazione referendaria può essere rispettato nella misura concessa. I costi aggiuntivi causati dall’incendio, pari a circa 28 milioni di franchi, saranno coperti dall’assicurazione e non comporteranno alcun aggravio per il Cantone. La causa che ha scatenato le fiamme resta ancora sconosciuta.

Il Cantone percorre nuove strade nel finanziamento

Le operazioni di finanziamento sono state svolte per la prima volta attraverso una società costituita a questo scopo, la FIG Immobilien Fachhochschule Nordwestschweiz AG, di cui il Cantone di Argovia è azionista unico.

Maggiori informazioni per operatori dei media:
Christoph Bader, responsabile progetti Immobili Argovia, telefono 079 373 04 10 (raggiungibile il 15 luglio 2013 dalle ore 14 alle ore 16)
Patricia Loretan, responsabile Comunicazione & PR, HRS Real Estate SA (ditta costruttrice), telefono 052 728 80 88 (raggiungibile il 15 luglio 2013 dalle ore 14 alle ore 16)