13.06.2025 | Zurigo

Cerimonia di rabbocco Freihofstrasse 25

Il 5 giugno si è svolta a Zurigo-Altstetten la festa di fine costruzione del progetto «ALTO».

Il cuore del progetto è rappresentato da un grattacielo alto 80 metri. Tra il 2° e il 24° piano verranno affittati 149 appartamenti; al 1° piano sono stati realizzati spazi commerciali e una sala comune, mentre al piano terra si trovano superfici destinate alla gastronomia e al commercio al dettaglio.

La festa si è tenuta nella Stadtloggia, una ex sala espositiva per automobili FIAT, che in futuro servirà come spazio per eventi destinato ai residenti e apporterà un valore aggiunto anche al quartiere circostante. Nella Shedhalle, un tempo collegata direttamente alla Stadtloggia e anch’essa ristrutturata, aprirà a marzo un supermercato LIDL. I lavori di completamento e l'avviamento degli impianti proseguiranno fino alla fine di febbraio.

Il progetto sarà certificato secondo lo standard «SNBS Gold». I solai in cemento sono stati realizzati solo con lo spessore staticamente necessario, permettendo così di risparmiare circa la metà del cemento normalmente impiegato. Inoltre, la facciata in vetro è completamente dotata di elementi fotovoltaici, consentendo la produzione in loco di parte dell’energia necessaria.

Il committente HIAG AG ringrazia tutte le persone coinvolte nel progetto per il grande impegno e ha elogiato la rapidità dei lavori strutturali. HRS, come impresa totale responsabile del progetto, ringrazia tutte le aziende per il loro contributo e il committente per la fiducia accordato.

News und Stories