20.05.2025 | Zurigo

HRS vince il concorso di progettazione e realizzazione a Oerlikon

HRS, insieme agli studi di architettura Michael Meier Marius Hug e Studio Vulkan, ha vinto un concorso di progettazione e realizzazione per l’area RAD – un sito industriale di rilevanza storica appartenuto in passato alla Rheinmetall Air Defence, situato a Zurigo-Oerlikon. Il concorso è stato indetto dalla società immobiliare Mobimo e ha visto la partecipazione di cinque team.

Il progetto vincente prevede la sostituzione di due ex capannoni di montaggio situati in una zona residenziale dell’ex area industriale, comprendendo una nuova costruzione e il risanamento di un edificio esistente. Il piano porterà alla realizzazione di circa 150 unità abitative con una varietà di tipologie. I nuovi edifici si integrano armoniosamente con l’ambiente industriale esistente, creando allo stesso tempo un ampio spazio verde che si collega al quartiere residenziale circostante.

L’offerta abitativa includerà appartamenti in affitto e una quota in proprietà.

Secondo la pianificazione attuale, il completamento dell’intero progetto è previsto per il 2030. Con una superficie di circa 11.000 m², l’area è considerata una delle migliori posizioni nell’area metropolitana di Zurigo grazie alla sua vicinanza alla stazione ferroviaria di Zurigo Oerlikon.

News und Stories