19.06.2025 | Basilea
HRS, in qualità di impresa totale, e il team di architetti Itten+Brechbühl AG hanno vinto il concorso per la costruzione della nuova ala dell'Ospedale cantonale di Basilea (KSBL) sul sito di Bruderholz.
Il progetto “Beletage” mira a creare un ospedale come casa della vita: non solo una moderna infrastruttura sanitaria, bensì anche una casa per la guarigione, la comunità e il benessere. Con la sua architettura ben studiata, l'integrazione della natura e gli spazi orientati al paziente, il nuovo ospedale di Bruderholz dovrebbe diventare un simbolo di speranza ed eccellenza per le generazioni future.
La relazione della giuria riconosce in particolare il sistema di collegamenti con l'edificio esistente, la suddivisione dei reparti e l'accessibilità. La disposizione poligonale della struttura proposta consentirebbe uno sviluppo flessibile e, con la disposizione concentrata dei nuclei di accesso e di approvvigionamento, un ampio margine di manovra per future modifiche. Inoltre, “un alto grado di considerazione sarà dato al sito esistente (...) e allo stesso tempo (...) le aggiunte aumenteranno la biodiversità e creeranno un valore aggiunto funzionale”.
Il progetto sarà in pausa fino a quando le autorità di Basilea non decideranno se mantenere le due sedi dell'ospedale cantonale esistenti a Liestal e Bruderholz, oppure se costruire un nuovo ospedale cantonale di Basilea nell'area di Pratteln.
Ulteriori informazioni nel rapporto della Basellandschaftliche Zeitung:
https://www.bazonline.ch/bruderholz-kantonsspital-baselland-plant-teilneubau-345111675697