«Capiamo quello che bisogna costruire»

09.02.2022 | San Gallo

SQUARE Sou Fujimoto credit Chris Mansfield outside CHM0089
SQUARE Sou Fujimoto credit Chris Mansfield outside CHM8264 Panorama
SQUARE Sou Fujimoto credit Chris Mansfield CHM0198
SQUARE Sou Fujimoto credit Chris Mansfield CHM0150
Reto Hörler News 20220208

Foto: Chris Mansfield

Reto Hörler, cosa significa SQUARE alla HSG, che la succursale HRS di San Gallo ha realizzato in qualità di impresa generale?
SQUARE, originariamente «Centro di apprendimento», è sinonimo di apprendimento innovativo nell'era digitale. Elementi costruttivi modulari, collegati acusticamente e visivamente tra loro, consentono l'adattamento alle rispettive esigenze didattiche. Siamo molto lieti di essere riusciti a realizzare un edificio che, grazie a nuovi formati di insegnamento e apprendimento, darà vita a idee che ci faranno progredire.

In che modo la realizzazione è stata straordinaria per HRS?
Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di realizzare in questo celebre luogo – in uno dei punti di spicco dell’Università di San Gallo, leader a livello internazionale – quest’architettura esclusiva. Ciò che Sou Fujimoto ha progettato con il titolo «Open Grid – Choices of Tomorrow» colpisce per l'elevata flessibilità e funzionalità, un’estetica semplice e l'integrazione fluida nel paesaggio. Straordinario nel senso di straordinariamente impegnativo è stato anche conciliare le condizioni degli spazi estremamente ristretti con le altissime esigenze del quartiere.

Come avete vissuto il lavoro con i subappaltatori?
Hanno realizzato questo edificio insolitamente complesso con un altissimo livello di impegno. La realizzazione è stata una grande sfida per il direttore lavori e per i subappaltatori. Vorremmo ringraziare vivamente tutti i nostri partner per il loro contributo affinché la SQUARE potesse essere aperta solo poco più di due anni dopo il primo colpo di vanga.

Quali competenze specifiche ha apportato HRS?
La prima cosa che mi viene in mente è la nostra vasta esperienza come impresa totale o generale nella costruzione di edifici complessi in collaborazione con architetti stranieri. In particolare, per l'edificio Tamedia e il Circle all'aeroporto di Zurigo abbiamo realizzato dei progetti di architetti giapponesi. In queste situazioni, capiamo cosa deve essere costruito e troviamo delle soluzioni.

Reto Hörler è responsabile di un gran numero di progetti complessi presso HRS. È responsabile dell'esecuzione per la regione orientale (incluso il Ticino) e direttore di succursale per l’esecuzione di San Gallo, Frauenfeld e Coira, nonché membro della Direzione.

Comunicato stampa HSG:
20220209 SQUARE Medi ng Eröffnung DE

Sito web del progetto:
https://hrs.ch/it/progetti/hsg...