Aile Est BAT2, Aeroporto di Ginevra
Ginevra
La nuova ala orientale
L’Aeroporto di Ginevra-Cointrin diventa ogni giorno più importante dato che il numero di destinazioni e passeggeri aumenta continuamente. Da una parte ciò è dovuto alle molto apprezzate tratte di voli brevi di compagnie low cost e all’aumento delle organizzazioni internazionali localizzate a Ginevra, come ad esempio l’OMS. Dal 2011, l’aeroporto ha avviato alcuni progetti che intendono predisporre l’infrastruttura a un’ulteriore crescita. Nel 2014, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni ha dato il via libera per la nuova costruzione dell’ala est.
In acciaio e vetro
L’«Aile Est» sarà il moderno terminal per tratte lunghe dell’Aeroporto di Ginevra. La nuova costruzione, aperta e molto luminosa, sostituisce quella attuale, pensata inizialmente come provvisoria e costruita nel 1975. Un giorno il nuovo terminal per sei velivoli offrirà una postazione diretta, finora possibile solo per la metà dei velivoli, mentre per gli altri tre erano stati costruiti dei busgate. La costruzione in vetro e acciaio che tende verso l’asfalto di 26 gradi misura in lunghezza 520 metri e in larghezza 20 metri.
Informazioni
Committenza
Aéroport International, Ginevra
Prestazioni HRS
Appaltatore generale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Rogers Stirk Harbour + Partners, Londra
Jacques Bugna SA, Ginevra
Volume
203'292 m3
Costi complessivi
CHF 330 mio.
Tempi di costruzione
Agosto 2017 – luglio 2021