S. Gallo
La storica villa in stile Jugendstil Wiesental, situata in Rosenbergstrasse a San Gallo e costruita nel 1878, ha dovuto essere completamente ristrutturata e preparata per una nuova destinazione d'uso dopo 20 anni di abbandono. All'interno dell'ex abitazione residenziale, sono previsti spazi per uffici da affittare. Un lungo dibattito ha preceduto la decisione di mantenere o demolire l'edificio, ormai pericolante. Il concetto proposto da HRS ha portato, grazie a una stretta collaborazione con le autorità per la protezione del paesaggio, a un restauro professionale che garantirà all'edificio una lunga vita e lo renderà pronto per il futuro.
Oltre al restauro della facciata e degli interni conforme ai criteri di protezione del paesaggio, la statica della villa Wiesental ha rappresentato una sfida. Una massiccia lastra di cemento nel sottosuolo stabilizza l'edificio, che si era abbassato di otto centimetri dalla sua costruzione. Porte antincendio, un ascensore e moderni impianti sono stati integrati con discrezione, aggiornando l'edificio senza alterarne troppo il carattere originale. Il complesso comprende anche una nuova costruzione adiacente sulla proprietà, che viene utilizzata come albergo.
anni
di storia architettonica
m3
volume complessivo
Con il restauro della Villa Wiesental, HRS ha dimostrato come sia possibile preservare con sensibilità un piccolo gioiello storico e un importante pezzo del patrimonio architettonico della città di San Gallo, adattandolo al presente. Soprattutto il restauro della facciata si è rivelato estremamente impegnativo: circa l'80% della pietra arenaria ha dovuto essere sostituito, il tetto è stato ricostruito completamente e gli elementi decorativi in lamiera sono stati accuratamente risanati. Tutto ciò che è stato possibile recuperare dalla sostanza originale è stato trattato con cura e preservato.
HRS Real Estate AG
St. Leonhardstrasse 76
9000 St. Gallen
+41 58 122 87 00
st.gallen@hrs.ch