Direttamente sul Lago di Costanza, tra il lungolago progettato come viale di castagni e la Bahnhofstrasse, sono stati realizzati due nuovi edifici moderni con un totale di 63 appartamenti, inseriti in un ambiente simile a un parco.
Dal concorso di architettura indetto da HRS, sono emersi come vincitori con il loro progetto Caruso St John Architects. I pianificatori hanno sviluppato una coppia di edifici rigorosamente allineati ortogonalmente, con cinque piani e un attico, su un parcheggio sotterraneo comune. I due edifici sono speculari l'uno rispetto all'altro e ruotati di 180 gradi, in modo che gli appartamenti di proprietà possano sfruttare al massimo la posizione eccezionale in prossimità della riva del lago.
Unità abitative
m2
Superficie
A causa della vicinanza al Lago di Costanza, sono stati necessari interventi significativi per l'abbassamento delle acque di falda. HRS ha scelto l'innovativo e altamente efficace metodo Wellpoint, con edifici poggiati su pali di spinta totale infissi fino a 44 metri di profondità. Per soddisfare i requisiti di protezione contro le inondazioni, entrambi gli edifici sono stati sollevati. Breeze soddisfa – anche grazie al concetto di teleriscaldamento integrato – i criteri del marchio Minergie, e i tetti piani sono stati ricoperti con vegetazione.
Vista panoramica a tutti i livelli: grazie alla disposizione, tutte le abitazioni di Breeze godono appieno della posizione privilegiata sulla riva del Lago di Costanza.