Clinica Berit

Speicher

Web Speicher Kinik Berit Foto4
Web Speicher Kinik Berit Foto5
Web Speicher Kinik Berit Foto2
Web Speicher Kinik Berit Foto3
Web Speicher Kinik Berit Foto1

Un nuovo indirizzo di riferimento nella regione dell’Appenzello

La nuova costruzione aperta nel 2015 della Clinica Berit Paracelsus si colloca nel paese di Speicher (AR) su una collina ricca di storia a quasi 1000 metri di altitudine. La clinica della Svizzera orientale, leader in interventi e riabilitazioni dell’apparato locomotore, è uno degli indirizzi di riferimento per l’ortopedia e la chirurgia vertebrale. Nel quadro della sua espansione, la Clinica Berit Paracelsus ha deciso di realizzare una nuova costruzione che sostituisse la vecchia sede di Teufen (AR). Qui negli anni 2016 e 2017 è sorto un piccolo campus: subito a fianco vi è la Clinica oculistica Bellavista del dott. Gerhard Stiegler. Entrambi i progetti sono stati realizzati da HRS.

Tradizione edilizia dell’Appenzello

Gli architetti hanno integrato la nuova costruzione a sei piani in un contesto ricco di storia. Le finestre in linea, interrotte ai piani superiori da rivestimenti in legno della facciata, sono una caratteristica tipica dello stile architettonico dell’Appenzello. Con lo sguardo rivolto verso le dolci colline dell’Appenzello, le finestre sembrano cornici. La scelta dei materiali si è concentrata su un credo: realizzare un hotel con prestazioni mediche, non un ospedale con ospitalità. Colori e materiali ricordano quelli di hotel e abitazioni.

Due in uno

Oltre alla Clinica Berit Paracelsus, nell’arco di nove mesi sono stati realizzati anche i lavori per la nuova costruzione della Clinica oculistica Bellavista. Così HRS ha potuto sfruttare sinergie: ad esempio, l’ingresso al garage sotterraneo della Clinica Berit Paracelsus è stato creato grazie al perimetro edificabile del garage sotterraneo Bellavista. Le sovrapposizioni tra i due progetti, però, hanno richiesto anche precisione nella progettazione e nel coordinamento. Le altre sfide erano costituite dal terreno ripido con un dislivello di quasi 20 metri e dalla conseguente asportazione di materiale roccioso. In più, durante i lavori dovevano essere rispettate le norme igieniche importanti per una clinica sanitaria.

Informazioni

Committenza
Berit Paracelsus-Klinik AG, Teufen

Prestazioni HRS
Appaltatore generale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Direco AG, Rickenbach bei Wil

Superficie del terreno
4 757 m2

Costi complessivi
CHF 32 mio.

Tempi di costruzione
2014 - 2016

Contatto

HRS Real Estate AG
Walzmühlestrasse 48
8501 Frauenfeld

+41 58 122 85 00
frauenfeld@hrs.ch

Ulteriori progetti