Moudon
COLLÈGE DU FEY
Il Collège du Fey è un esempio eccellente di ampliamento scolastico al passo con i tempi e di progettazione intercomunale. Come molti altri Comuni, Moudon, Lucens e circondario hanno dovuto affrontare la sfida dell’aumento demografico e della conseguente carenza di aule scolastiche. Le autorità locali hanno optato per una pianificazione comune che presentava innegabili vantaggi per la creazione di un nuovo istituto.
L’edificio luminoso e trasparente può ospitare fino a 350-400 allievi. La parte anteriore è realizzata in vetro, garantendo così una luce copiosa e un’atmosfera naturale, capace di stimolare l’apprendimento e l’insegnamento. La scalinata è coperta da un ampio tetto in vetro, da cui filtra luce naturale. Le aule sono disposte come satelliti sugli otto lati dell’edificio e sono facilmente accessibili dagli spazi comuni centrali. Nella parte anteriore, le stanze offrono a docenti e allievi una piacevole vista su un ambiente esterno dedicato al relax e fatto di isole verdi, panche in calcestruzzo e campi da gioco.
La costruzione, realizzata in buona parte in vetro, trasmette luce e naturalezza all’interno, risultando al contempo aperta e accogliente nei confronti del mondo esterno. I telai delle finestre sono realizzati con legno e metallo svizzeri. Per garantire un clima gradevole un’aerazione ottimale, i battenti sono nascosti da lamelle in metallo, mentre tende lamellari consentono di regolare temperatura e luminosità in base alla stagione. Grazie all’aerazione naturale, all’allacciamento a una rete di teleriscaldamento e alle celle fotovoltaiche installate sul tetto, il Collège du Fey è una costruzione esemplare anche dal punto di vista energetico.
Association Intercommunale
Scolaire de Moudon Lucens et Environs (AISMLE)
Grand-Rue 26
1510 Moudon
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Epure Architecture et Urbanisme SA
Place Saint-Etienne 1
1510 Moudon
5 900 m2
CHF 11 Mio
Progettazione: 2015-2016
Realizzazione: 2017-2018