Zurigo
Download schede di riferimento
Sull'areale storico dell'ex stazione merci di Zurigo Aussersihl-Hard è stato progettato un nuovo centro di competenza per la polizia e la giustizia, che ospita i dipartimenti della polizia cantonale, della procura, dell'amministrazione penitenziaria, l'Istituto di Medicina Forense, la scuola di polizia di Zurigo e alcune sezioni del tribunale per i provvedimenti coercitivi. L'edificio include anche 241 posti per la detenzione preventiva e per la custodia cautelare. HRS ha garantito non solo l'implementazione puntuale di questo complesso progetto, ma ha anche gestito il processo di approvazione politica e la gara d'appalto con sensibilità e orientamento al risultato, così da arrivare, dopo anni di discussioni, a un ampio consenso e alla realizzazione di un progetto perfettamente riuscito.
Il nuovo edificio si adatta all'area delineata dall'ex tracciato ferroviario.
Il progetto si adatta alla forma del terreno e crea un volume compatto e autosufficiente, realizzato in struttura a scheletro di cemento, con da sei a sette piani fuori terra. L'atrio si estende su tutta l'altezza dell'edificio, che al suo interno si apre con tre ampi cortili verdi che portano la luce naturale a tutti i piani. Particolare attenzione è stata dedicata alla protezione fonica e alla sicurezza, in base all'uso previsto.
Posti di lavoro
m2
Superficie
All'esterno, l'edificio si presenta con una facciata in pietra quasi da fortezza, mentre all'interno si aprono spazi luminosi, caratterizzati da legni chiari e numerose aperture. Per soddisfare i bisogni energetici, di riscaldamento e di raffreddamento, vengono utilizzate principalmente energie rinnovabili, tra cui un impianto fotovoltaico sul tetto e quattro pompe di calore che sfruttano il calore di scarto e l'acqua di falda. Con questo concetto, siamo riusciti a realizzare un esempio pionieristico nell'impiego responsabile delle risorse.
Sale per gli interrogatori, impianti sportivi, mensa – il nuovo edificio soddisfa tutte le esigenze di un'autorità giudiziaria moderna.