École des Métiers
Friburgo
Da zona industriale a istituto di formazione
L’École des Métiers (EMF) è il centro di formazione per i mestieri tecnici e industriali dei settori elettronica e informatica, automazione e polimeccanica. L’edificio originario degli anni Venti è ormai obsoleto e viene trasformato in una nuova costruzione moderna ben integrata, grazie alla sua speciale sagoma, nel vecchio quartiere industriale di Friburgo. La facciata rende perfetto il look industriale dell’edificio: vetro e acciaio con bande in lamina di alluminio ripiegata.
L’edificio lungo e stretto si estende per oltre 170 metri e ospita 14 officine, una mediateca, una palestra e un auditorium con 130 posti a sedere. I due piani superiori sono suddivisi a seconda della tipologia di lezione: «teoria» e «pratica». Ai piani inferiori trovano posto la sala insegnanti, la segreteria e la caffetteria. Il complesso offre un ambiente di studio stimolante a quasi 550 allievi.
Sostenibilità in tutto e per tutto
L’edificio presenta la certificazione degli standard Minergie ed è collegato alla rete di teleriscaldamento. Inoltre, dispone di due motori a gas (head force coupling, CLF) e un sistema di gestione computerizzato che consente una produzione ottimale. Infine, viene impiegata una pompa di calore reversibile che ricava energia geotermica da trenta sonde a 154 metri di profondità. Come ulteriore misura sostenibile, sul tetto sono distribuiti moduli fotovoltaici. Circa i tre quarti dell’energia necessaria per la produzione di calore e di freddo sono ricavati quindi da fonti di energia rinnovabili.
Informazioni
Committenza
Hochbauamt, Friborgo
Prestazioni HRS
Appaltatore generale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Graber. Pulver Architekten AG, Berna
Costi complessivi
CHF 40 mio.
Tempi di costruzione
Gennaio 2009 – giugno 2011