EPFL - Quartier de l’Innovation
Ecublens
Il centro dell’innovazione
Dalla sua fondazione nel 1991, lo Swiss Innovation Park del Politecnico federale di Losanna (EPFL), un tempo noto come Parco scientifico (PSE), è in continua evoluzione. Al momento il campus dispone di circa 300 laboratori e offre un ambiente di lavoro e di formazione moderno per 4'000 ricercatori e 10’000 studenti. Il «Quartier de l’innovation» è un luogo di incontro e di scambio tra la ricerca e l’economia. Presso il vivace campus hanno sede oltre 200 imprese e startup operanti nel settore dell'informatica, della sanità, dell'ingegneria meccanica, del trasporto e delle telecomunicazioni.
Un utilizzo agile della costruzione
Nel «Quartier de l’innovation», HRS ha realizzato due laboratori e sei immobili a uso ufficio. Questi ultimi sono cubi a cinque piani con lati lunghi 30 metri. Nel settore dell’innovazione e delle startup, l’agilità è di fondamentale importanza. Gli ambienti sono flessibili e le postazioni di lavoro modulari possono essere facilmente adattabili in base alle finalità d’uso. A ogni piano vi sono aree di incontro pensate per il confronto. Gli edifici sono certificati secondo lo standard Minergie e tutti allacciati all’approvvigionamento energetico dell’EPFL. La facciata consiste in speciali pannelli di vetro che sono stati rifiniti con serigrafia in alluminio anodizzato.
Informazioni
Committenza
Fondo immobiliare di UBS Sima e Fondazione del Parco scientifico, Losanna
Prestazioni HRS
Azienda sviluppatrice e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze Realizzazione con modello PPP.
Architettura
Richter Dahl Rocha & Associés architectes SA, Losanna
Superficie costruita
36 960 m2
Costi complessivi
CHF 135 mio.
Tempi di costruzione
Gennaio 2009 – giugno 2011 (in due fasi)