Europaallee cantiere G

Zurigo

Web Zürich Baufeld G Foto4
Web Zürich Baufeld G Foto1
Web Zürich Baufeld G Foto2
Web Zürich Baufeld G Foto5
Web Zürich Baufeld G Foto6

Un nuovo quartiere a Zurigo

La Europaallee si estende a sudovest della stazione centrale di Zurigo lungo il Gleisfeld. Fino all’inizio del millennio faceva parte del complesso della stazione e serviva, tra le altre cose, da punto di trasbordo per La Posta. Per circa 30 anni sono stati sviluppati progetti di edificazione a fianco e anche sopra i binari. Nel 2004 le FFS, proprietarie del terreno, hanno presentato un progetto approvato nel 2006 dalla città di Zurigo mediante votazione popolare e infine realizzato.

L’edificio da progettare doveva essere coerente con l’obiettivo generale della committenza per l’intero quartiere: creare uno spazio urbano di grande funzionalità, identità e qualità sociale, urbanistica e architettonica, economica ed ecologica. Il pianterreno rialzato si erge su un garage sotterraneo a due piani e prevede spazi per negozi e attività di ristorazione. Due torri da cinque piani si uniscono alla base in perfetta sintonia. La Gullturm di 17 piani offre 46 appartamenti di proprietà di diverse dimensioni. Un segno di riconoscimento del cantiere G sono i tetti inclinati delle torri. Da lontano sembrano tradizionali tetti a padiglione.

Un lavoro eccellente che merita un premio

HRS ha gestito il progetto in veste di appaltatore totale garantendo una consegna puntuale. Per questo è stata premiata con l’Award ai fornitori delle FFS 2015 per l’eccellente lavoro. L’edificio è stato realizzato con un impegnativo sistema a scheletro in calcestruzzo, mentre alcuni parapetti sono in materiale precompresso. Sono stati impiegati pilastri snelli e altamente rinforzati e le torri sono rimaste al grezzo e costruite senza impalcatura. Hanno richiesto un lavoro di grande precisione tecnica e formale i soffitti alti e la creazione di raccordi mobili a soffitto su tutte le pareti. Fuori dal comune e complesso è stato anche il tetto verde della base che appare come un’opera d’arte astratta. Il complesso edilizio è certificato Minergie-ECO. Il fabbisogno di energia per riscaldamento e acqua calda è soddisfatto al 100 percento mediante teleriscaldamento. Le parti di tetto rivolte a mezzogiorno di entrambe le torri sono dotate di impianti fotovoltaici.

Informazioni

Committenza
Ferrovie federali svizzere FFS, Berna

Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Graber Pulver und Masswerk Architekten c/o Planergemeinschaft Baufeld G GmbH, Zurigo

Superficie del terreno
3 422 m2

Costi complessivi
CHF 140 mio.

Tempi di costruzione
Settembre 2012 – marzo 2015

Contatto

HRS Real Estate AG
Siewerdtstrasse 8
8050 Zurigo

+41 58 122 80 00
zuerich@hrs.ch

Ulteriori progetti