Freddy Mercury Hotel
Montreux
Un hotel per un’icona del rock
Al binario 1 della stazione di Montreux sorge l’imponente hotel “The Freddie Mercury”. La struttura è stata così denominata in virtù del legame dello stesso Mercury con la città di Montreux, in cui passava molto tempo.
L'hotel Freddie Mercury è gestito da Swiss Education Group, leader delle scuole professionali di hospitality in Svizzera. L’hotel svolge quindi una doppia funzione. Da una parte è una struttura privata 4 stelle in cui risiedono gli studenti dell’Istituto alberghiero, dall’altra è un classico albergo. L’immobile a cinque piani dispone di 89 camere, un ristorante da 120 coperti, quattro spazi comuni e sette sale per formazione. Al The Freddie Mercury si respira un’atmosfera giovane e moderna in cui aleggia un sentore di rock ‘n roll. Senza contare lo stile contemporaneo degli interni in colori sgargianti e la struttura snella.
Quello che in inverno scalda i piedi, mantiene fresca la testa d’estate
La vicinanza alla linea ferroviaria e la mancanza di spazio per allestire il cantiere nel cuore di Montreux, hanno causato all’impresa per lo sviluppo di siti e immobili HRS non poche difficoltà. Alcuni lavori, per esempio, si sono dovuti eseguire di notte.
L’immobile è dotato di un sistema di riscaldamento a gas, di un impianto di ventilazione a due vie e di celle fotovoltaiche e termofotovoltaiche sul tetto. Il raffreddamento delle aule e della biblioteca in estate avviene con le medesime spire utilizzate per il riscaldamento e situate nel massetto. Questo sistema, detto di commutazione, consente di raffreddare il pavimento d’estate e riscaldarlo in inverno.
Informazioni
Committente
ATON Management SA, St-Légier
Prestazioni HRS
Impresa totale con garanzia di costi, scadenze e qualità
Architettura
Pierre Steiner SA, Fontanivent
Superficie del terreno
1’118 m2
Costi totali
CHF 19,3 milioni
Periodo di costruzione
Da luglio 2016 a luglio 2018