Haus am See
Arbon
Fare il pieno di aria di lago
Direttamente sulla passeggiata sul lago della cittadina di Arbon (TG), HRS ha acquistato e sviluppato il terreno su cui sorgeva un ex distributore di benzina, che ha valorizzato realizzando due nuove costruzioni moderne. Grazie alla splendida posizione sul Lago di Costanza, di fronte alla stazione ferroviaria e nei pressi del centro cittadino, si tratta di una zona residenziale prediletta.
Il progetto «Haus am See» comprende due edifici con otto appartamenti di proprietà ciascuna e un locale commerciale. Le lamelle verticali non mancano di catturare l’attenzione: consentono allo sguardo di spaziare e al contempo proteggono la sfera privata. A fungere da modello per questo dettaglio architettonico è stata la natura; anzi, più precisamente, il canneto sul lago, che offre al contempo trasparenza e riparo.
Costruzione su pali
Considerata la vicinanza al Lago di Costanza, si sono rivelate necessarie numerose misure per l’abbassamento del livello della falda acquifera. La procedura adottata è stata quella del cosiddetto «Wellpoint»: mediante fori di trivellazione sono state introdotte lance con pompe per vuoto tutt’attorno alla scavo di fondazione da drenare. La pressione esercitata consente loro di aspirare l’acqua dal terreno. Gli edifici vengono sostenuti da pali a spostamento completo che penetrano fino a 40 metri nel terreno. Per soddisfare i requisiti di protezione dalle inondazioni, i due edifici sono stati inoltre sollevati.
Informazioni
Committenza
HRS Investment AG, Frauenfeld
Prestazioni HRS
Investitore e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
BDE Architekten GmbH, Winterthur
Superficie del terreno
3 190 m2
Costi complessivi
CHF 15 mio.
Tempi di costruzione
Novembre 2013 - giugno 2015