Parco di innovazione di Zurigo

Dübendorf

GEFD FP S169 Visualisierung Entwicklungsphase 4 heller

Nelle immediate vicinanze della Città di Zurigo, con il Parco di innovazione di Zurigo sviluppiamo – su ben 55 ettari presso l’aerodromo di Dübendorf – un campus specialistico per le attività di ricerca e sviluppo di imprese nazionali e internazionali e istituti di ricerca elvetici. Il Parco di innovazione di Zurigo combina – in un ambiente urbano interessante per il lavoro, la vita e il tempo libero – i già presenti vantaggi di una sede in Svizzera a una radicata rete di ricerca altamente competitiva sul piano sia nazionale sia internazionale.
Con il Parco di innovazione di Zurigo viene realizzata, a tappe, un’infrastruttura di laboratori, uffici, padiglioni, superfici speciali e spazi per test, necessaria per ricerca e sviluppo. Al contempo, nel sito e attorno a esso si realizzerà un’ampia offerta per favorire scambi e interconnessione tra i diversi gruppi di utenti.
Il Parco di innovazione è di notevole rilevanza strategica per il Canton Zurigo e l’intera Svizzera.A pieno regime comporterà oltre 14’000 nuovi posti di lavoro e genererà in Svizzera un valore aggiunto annuo di ben CHF 2,7 miliardi.

Informazioni

Costruttore
Superficie totale: Stiftung Innovationspark Zürich, Zurigo
Edifici: Arealentwicklung IPZ AG, Dübendorf

Prestazioni HRS

Sviluppatore del sito e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze, coinvestitore nel settore immobiliare, responsabile della commercializzazione e della gestione del sito incl. Business Development per l’intero Parco di innovazione di Zurigo.

Architettura

Masterplan: KCAP, Zurigo.
Architettura del paesaggio del campus: Vogt Landschaftsarchitekten, Zurigo,  Effekt, Copenaghen Tipologie di edifici: Penzel Valier, Zurigo Costruzioni: Max Dudler, Zurigo | E2A, Zurigo | Boltshauser, Zurigo Muoto, Parigi | Studio TEN, Zurigo Penzel Valier, Zurigo | Mulder Zonderland, Amsterdam | 3XN,
Copenaghen, KCAP, Zurigo | Dario Wohler, Zurigo

Dimensioni

Area parziale A: 360’000 m2
Area parziale B: 190’000 m2

Volume d’investimento

oltre CHF 700 milioni

Periodo di realizzazione

2021 – 2050

Contatto

HRS Real Estate AG
Walzmühlestrasse 48
8501 Frauenfeld

+41 58 122 85 00
frauenfeld@hrs.ch

News

Ulteriori progetti