Mattenhof
Zurigo
Addensamento con spazio libero
Cinque immobili formano il complesso alla cui base c’è l’idea di abitare e lavorare in un contesto cittadino. Con l’ultimazione della S-Bahn di Stettbach, il complesso Mattenhof di Schwamendingen è un quartiere urbano attraente a pochi minuti da Zurigo. Il nuovo complesso ha rimpiazzato le 134 case unifamiliari a schiera e gli asili degli anni Quaranta con 377 nuovi appartamenti. Le nuove costruzioni sostitutive offrono una combinazione tra diversi tipi di edificio e abitazione: case a schiera e condomini multipiano. Nonostante questo addensamento, il verde del quartiere è stato mantenuto. Il cuore del complesso è l’asse di collegamento principale, chiuso alle auto, su cui si affacciano negozi, strutture comunitarie e studi medici. Meritano una sottolineatura i due parchi giochi dell’asilo e del nido dell’infanzia.
Una facciata come segno di riconoscimento
HRS ha realizzato il progetto in veste di appaltatore totale in due fasi. Durante la prima fase, le 41 case unifamiliari a schiera sono state conservate rimanendo abitate. Le sfide principali erano i tempi stretti e la muratura cava. Tutt’altro che ordinario era l’involucro dell’edificio, con un’enorme quantità di clinker − il segno distintivo del nuovo complesso. L’edificazione insieme allo spostamento degli elementi in calcestruzzo per le verande e i balconi ha richiesto grande talento organizzativo e pratico.
Energia solare
Tutti gli edifici rispettano lo standard Minergie e dispongono di ventilazioni comfort. Il calore proviene dalla rete di teleriscaldamento di Zurigo. Sugli edifici sono stati costruiti impianti fotovoltaici che soddisfano una parte del fabbisogno di energia.
Informazioni
Committenza
Siedlungsgenossenschaft Sunnige Hof, Zurigo
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Bachelard Wagner Architekten, Basilea
Superficie del terreno
29 868 m2
Costi complessivi
CHF 146 mio.
Tempi di costruzione
Giugno 2014 - settembre 2017 (a tappe)