Ospedale cantonale di Zugo
Baar
Pronto per ogni esigenza
Nel 1999, gli elettori di Zugo hanno approvato a grande maggioranza la costruzione a Baar di un nuovo ospedale cantonale cittadino orientato al futuro e concorrenziale. Il progetto "Vitale" della TU-Gemeinschaft HRS e di Peikert Contract AG, Zugo, si è aggiudicato il concorso generale della direzione dei lavori di Zugo. Insieme al Centro di cura di Baar, inaugurato nel 2006, e al parcheggio comune, il nuovo Ospedale cantonale di Zugo costituisce un interessante complesso.
Una caratteristica della struttura ospedaliera sono gli spazi aperti, che offrono un’elevata flessibilità per l’organizzazione interna degli spazi. Un presupposto importante è la suddivisione in sistema primario, secondario e terziario, ovvero la separazione di elementi fissi, quali la struttura portante, l’infrastruttura principale e l’involucro dell’edificio, da elementi modificabili o mobili, quali gli impianti domotici, le suddivisioni degli spazi e gli arredi. Grazie a questo sistema, l’edificio può essere adattato a nuove esigenze con semplici misure edilizie.
Il bacino freatico garantisce la temperatura ideale
Sotto la superficie dell’ospedale si trova un ampio bacino freatico molto esteso, il cosiddetto Bacino di Baar, con una temperatura dell’acqua di 15 °C costante tutto l’anno. Questa falda acquifera viene estratta per mezzo di pompe di calore insieme al vicino centro di cura e utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento. Dal punto di vista energetico risulta particolarmente vantaggioso il fatto che le pompe di calore possano essere utilizzate in molte situazioni d’esercizio per riscaldare e raffreddare al tempo stesso.
Informazioni
Committenza
Canton Zugo rappresentato da Baudirektion e Hochbauamt
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Burckhardt+Partner AG, Zurigo
Superficie del terreno
32 185 m2
Costi complessivi
CHF 175 mio.
Tempi di costruzione
Giugno 2005 - agosto 2008