SUVA Clinique Romande de Réadaptation (CRR)

Sion

Web Sion Clinique Romand Crr Foto5
Web Sion Clinique Romand Crr Foto1
Web Sion Clinique Romand Crr Foto2
Web Sion Clinique Romand Crr Foto3
Web Sion Clinique Romand Crr Foto4

Nuove prospettive per i pazienti e per Sion

Nel corso degli anni la Clinique romande de réadaptation (CRR) è diventata il punto di riferimento per la riabilitazione e il reinserimento professionale nella Svizzera romanda. La struttura tuttavia risultava costantemente al completo, comportando per i pazienti lunghi tempi di attesa. Affinché la clinica potesse adempiere appieno le aspettative dei partner anche in futuro, si è reso necessario l’aumento della capacità di accoglienza. Con la realizzazione dell’edificio di ampliamento si è creato il posto per altri 40 letti. Per via delle misure fisse di riabilitazione sono stati realizzati altri locali esterni, anche per le altre aree di competenza della clinica di riabilitazione (formazione, ricerca, medicina sportiva) e per una sede dell’ETH di Losanna dislocata nel Vallese.

Funzionalità e modernità a tutto tondo

La ripartizione degli spazi è stata concepita in modo tale da infondere nei pazienti una sensazione di sicurezza e benessere, facilitando al contempo i compiti del personale. La scelta dei materiali e dei colori e l’utilizzo della luce naturale mirano alla creazione di un luogo caldo e accogliente che favorisca la riabilitazione fisica e psichica. Il nuovo edificio è moderno, funzionale e flessibile. Il layout e la sua conformazione consentono di rispondere a un forte aumento del numero di pazienti e di casi gravi in un futuro prossimo. È stata riservata particolare attenzione all’integrazione della nuova costruzione nel complesso esistente al fine di creare armonia tra i due edifici.
La complessa fase di preparazione durata tre mesi ha impegnato non poco l’appaltatore generale HRS. Merita una sottolineatura in particolare l’infrastruttura tecnica sottoposta ad ampliamento (gas, acqua, fibra ottica, Swisscom, ecc.) della città di Sion che è stato necessario ricollocare, installare nuovamente e rimettere in funzione al più presto.

Informazioni

Committenza
Immobiliengesellschaft Immosip AG c/o UBS Fund Management SA, Basilea

Prestazioni HRS
Appaltatore generale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze

Architettura
Gmür + Geschwentner Architekten AG, Zürich, Studio Vulkan Landschaftsarchitektur GmbH, Zurigo

Superficie del terreno
42 627 m2

Costi complessivi
CHF 78 mio.

Tempi di costruzione
Aprile 2014 – luglio 2016 (2ª fase)

Contatto

HRS Real Estate SA
Rue du Centre 172
1025 Saint-Sulpice

+41 58 122 90 00
st-sulpice@hrs.ch

Ulteriori progetti