Tissot Arena
Bienne
Un’Arena per tutte le esigenze
Nel 2015 ha aperto le porte la Tissot Arena di Bienne, l’unico stadio in Svizzera a riunire hockey su ghiaccio, calcio e curling sotto lo stesso tetto. Con una lunghezza di 380 metri, una larghezza di 120 metri e un’altezza di 28 metri, la Tissot Arena si presenta imponente. Lo stadio di calcio offre 5100 posti a sedere coperti e può essere ampliato fino a 10 000 posti. Lo stadio di hockey sul ghiaccio comprende 7000 posti. La Tissot Arena può inoltre essere rapidamente trasformata in un ampio spazio per eventi quali concerti, esposizioni, convegni o fiere. Oltre agli stadi, la ''Galerie-Arena'' offre una piattaforma per esperienze di shopping legate agli stadi sportivi.
Interessante è la scelta di materiali diversi per le facciate delle arene sportive. Per garantire l’aeraggio del prato naturale, la facciata dello stadio di calcio è composta perlopiù da inferriate zincate a fuoco, mentre lo stadio del ghiaccio è rivestito prevalentemente di profilati di lamiera laminata in inox e alluminio.
Dal punto di vista architettonico, la Tissot Arena funge da stimolo per lo sviluppo della parte orientale della città. Pendant al limite occidentale della città, l’impianto sportivo ridefinisce i confini della città a est, creando spazio per infoltire l’area tra le due estremità.
Con l’affidabilità di un orologio svizzero
Realizzare un’arena di questa grandezza in soli due anni e mezzo è una vera e propria impresa. HRS è riuscita a raggiungere questo obiettivo ambizioso solo grazie alla grande esperienza che vanta e a una direzione dei lavori e coordinamento rigorosi: in alcuni momenti erano presenti in cantiere fino a 600 persone contemporaneamente. Un’ulteriore aggravante è stata data dal fatto che l’utilizzo di alcune superfici è stato definito con precisione solo durante la fase di costruzione.
Informazioni
Committenza
Città di Bienne, Bienne (stadio del ghiaccio e da calcio) Kumaro Delta AG, Wollerau (utilizzo delle aree di servizio)
Prestazioni HRS
Sviluppatore di progetto e appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
ATS Architektenteam Stades de Bienne c/o, GLS Architekten AG, Bienne e Geninasca-Delefortrie SA, Neuchâtel
Superficie del terreno
88 600 m2
Costi complessivi
CHF 250 mio.
Tempi di costruzione
Dicembre 2012 - settembre 2015