Wohnpark Promenade
Frauenfeld
Vivere tra il parco e la città
La passeggiata di Frauenfeld si trova subito a est del centro storico. Fu realizzata tra il 1812 e il 1816 al posto delle mura della città in pessimo stato e del laghetto, che fu riempito di terra. Nel 2010, l’area passò a un gruppo di investitori che vi organizzò un concorso rivolto agli studi di architettura per destinarla a uso residenziale.
La storia radicata nel progetto
Nella progettazione, HRS doveva tener conto del fatto che molti degli edifici esistenti sono posti sotto la tutela dei monumenti storici. Il progetto dell’intervento si è ispirato a questo patrimonio, oltre che alla storia e al carattere del quartiere. Con le due nuove costruzioni sottolinea il passaggio dal quartiere di ville all’area della città più rappresentativa lungo la passeggiata − tra parco e città. Il moderno parco residenziale offre appartamenti da 2.5 a 5.5 locali. Con il lastricato, le superfici in ghiaia, gli arbusti isolati, la mobilia nel parco e un gazebo giocoso, lo spazio all’aperto risulta urbano.
Verso est le nuove costruzioni e la villa «Zum roten Haus» cingono un parco con annesso il giardino botanico dell’ex scuola cantonale. Caduto quasi in oblio con il passare dei decenni, è stato rivitalizzato nel corso della realizzazione del parco residenziale.
Comfort nel riscaldamento e nella ventilazione
Il complesso soddisfa lo standard Minergie. Tutti gli appartamenti sono riscaldati con riscaldamento a pavimento. Un sistema di aerazione confortevole con recupero termico contribuisce al buon bilancio energetico. L’aria fresca viene presa dall’esterno e ripartita tra gli appartamenti tramite i pozzetti.
Informazioni
Committenza
Wohnpark Promenade AG c/o Fürer PartnerAdvocaten, Frauenfeld
Prestazioni HRS
Appaltatore totale con la garanzia completa di costi, qualità e scadenze
Architettura
Itten+Brechbühl AG, Zurigo
Superficie costruita
21 400 m2
Costi complessivi
CHF 36 mio.
Tempi di costruzione
Marzo 2013 - giugno 2015