Con la Swiss Life Arena si è progettata una nuova arena per il ghiaccio e lo sport su un terreno di 18'000 m² a Zurigo Altstetten, destinata a diventare la casa della squadra degli ZSC Lions, attiva nella massima lega nazionale. Lo stadio offre una capacità di 12'000 spettatori e comprende anche una pista di allenamento con 250 posti a sedere - una vera e propria "partita in casa" per HRS, che ha la sede in loco.
La facciata, simile a una tenda arricciata, fa apparire la monumentale struttura in calcestruzzo leggera e ariosa.
La nuova pista di ghiaccio si presenta come una struttura compatta in cemento armato con una facciata uniforme e segue le dimensioni del terreno rettangolare, 170 per 110 metri. Le facciate, rivestite con elementi concavi e rigati in cemento a vista, che vengono illuminate di notte, richiamano tende o un tendone da festa. Un complesso concetto energetico e climatico, supportato dal solare, sfrutta le sinergie tra la produzione di freddo e il calore residuo che ne deriva.
primo ingaggio
m3
Volume complessivo
Con la Swiss Life Arena, HRS dimostra come un progetto complesso di grandi dimensioni possa essere realizzato in modo moderno e con il massimo livello di qualità. La costruzione è stata completamente progettata secondo il metodo BIM e sviluppata in conformità con i requisiti energetici della Società a 2'000 watt. Lo stadio è stato inaugurato dopo tre anni di lavori nel 2020.
Le aperture circolari delle finestre richiamano i dischi da hockey. Il cubo del display sopra il campo da gioco ha un lato lungo quasi dodici metri – uno dei più grandi in Europa di questo tipo.