Basel
Download fogli di riferimento
L'autosilo della Messe Basel presso l'area Rosental verrà sostituito da una nuova costruzione: un grattacielo e un edificio longitudinale con utilizzi residenziali e commerciali, nonché un parcheggio sotterraneo. Saranno creati spazi abitativi per un ampio pubblico, con una varietà di tipologie di appartamenti. Per raggiungere un'eccellenza architettonica eccezionale, HRS, in qualità di sviluppatore, ha indetto un concorso di architettura anonimizzato, dal quale Herzog & De Meuron sono stati scelti all'unanimità come vincitori.
Il corpo a più livelli del Rosentalturm offre complessivamente 410 appartamenti in affitto di diversa tipologia, da due a sei locali e mezzo. Saranno accessibili al pubblico il piano terra e il cortile interno verde, l'edificio longitudinale adiacente e un padiglione di quartiere che li collega. Qui sorgeranno circa 1'700 metri quadrati di spazi commerciali e ristorativi. Un parcheggio sotterraneo disporrà di 600-750 posti auto, che saranno accessibili al pubblico quando non vi sono grandi eventi o fiere in corso.
Inizio previsto dei lavori
m2
Superficie dei piani
L'inizio dei lavori è previsto per il 2026, in stretta collaborazione tra MCH Group come titolare del diritto di costruzione, HRS come sviluppatore e general contractor, e il Cantone di Basilea-Città come ente concedente il diritto di costruzione e autorità per la concessione delle licenze.