Progetto alternativo per il RIVA

16.08.2022 | Arbon

Alternativprojekt Visualisierung Tag 2022 08 16 115533
Alternativprojekt Visualisierung Nacht

HRS desidera costruire un nuovo edificio chiamato RIVA sul sito dell'ex Hotel Metropol. Il progetto di un concorso di architettura, valutato da una giuria, è stato concepito secondo i desideri e i requisiti della città di Arbon e offrirebbe alla popolazione numerosi vantaggi, tra cui ristorante, bar, giardino terrazzato, saloni, sale riunioni, camere d'albergo e accesso pubblico al parco e al lago.

Il consiglio comunale di Arbon, che sostiene vivamente il progetto RIVA, vorrebbe che la popolazione votasse il prossimo anno con un referendum e una revisione del piano regolatore locale. HRS è fiduciosa a riguardo del referendum. In caso di rifiuto, è stato presentato oggi al pubblico un progetto alternativo conforme agli standard del diritto edilizio. Questo progetto potrebbe essere realizzato entro un termine ragionevole dopo un no alle urne a RIVA. Venerdì prossimo, la Città renderà pubblica la relativa domanda di costruzione. Il progetto alternativo prevede 48 appartamenti di proprietà in un edificio residenziale di quattro piani (più attico) con parcheggio interrato ad uso privato.

Dal punto di vista di HRS, RIVA è un ottimo progetto al posto giusto. Il progetto alternativo verrebbe preso in considerazione solo se RIVA fosse bocciato alle urne. Presentando il progetto alternativo con largo anticipo, HRS vorrebbe fare chiarezza ed evitare discussioni irrealistiche su quello che potrebbe essere costruito sul sito dell'ex Hotel Metropol, in che forma e per quale uso, se RIVA fosse respinto.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa (in tedesco).